Sedicenne perde i sensi in campo. Rianimato col defibrillatore

Paura per un giovane durante una partita a calcetto il sabato sera al centro sportivo. L’allarme degli amici. Cruciale l’intervento di un tecnico della società con il defibrillatore.

«Mi sento un po’ stanco: mi fermo un attimo». Tempo di finire la frase, che un ragazzino sedicenne ha perso i sensi nel campo da calcio del centro sportivo ed è stato rianimato da un tecnico della società sportiva, che ha utilizzato il defibrillatore installato nella struttura. Tutto è avvenuto un quarto d’ora prima delle 20 al centro sportivo: in campo c’erano alcuni ragazzi che stavano facendo una partita a calcio. La società sportiva concede il campo in affitto a chi lo vuole utilizzare per partite tra amici, sempre mantenendo una supervisione della struttura sportiva. E così è avvenuto sabato sera, quando nei campi c’erano comunque alcuni tecnici della società sportiva del paese. A dare l’allarme sono stati gli amici del sedicenne: il ragazzino stava giocando già da un po’, quando ha avvertito i compagni che si sentiva stanco e che si sarebbe fermato. Si è dunque portato verso le gradinate vicino al rettangolo verde, dove è caduto a terra privo di sensi.

In pochi istanti gli amici si sono resi conto di quello che stava accadendo: lo hanno infatti visto a terra incosciente. L’allarme è stato molto tempestivo: in casi del genere intervenire in tempi rapidi è fondamentale. Il primo a raggiungere il ragazzo è stato il tecnico della società sportiva: con sé aveva il «Dae», acronimo di «Defibrillatore automatico esterno» in dotazione al centro sportivo già da qualche tempo. Il tecnico ha praticato le manovre di rianimazione al ragazzo. Contemporaneamente – come prevede la procedura – è stato avvertito il 112. Ai campi sportivi sono giunti i mezzi del 118: l’automedica e un’ambulanza della Croce rossa.

Il personale sanitario ha portato avanti le manovre di rianimazione e il sedicenne è stato così trasferito in codice rosso all’ospedale di Bergamo e lì ricoverato. Nel frattempo sono stati avvisati anche i genitori, che hanno raggiunto la struttura sanitaria.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione