Veneto, defibrillatori Philips (dono di Sammontana) a bordo del carretto gelati

I Defibrillatori Philips donati da Sammontana si sposteranno a bordo del carretto gelati per soccorrere in modo più tempestivo le vittime di arresto cardiaco.

Le associazioni CAID (Commercianti Alimentari Itineranti Demaniali, i carretti dei gelati, nata nel 2018) e Veneto Chioschi ormai da tre anni hanno iniziato un percorso che le vede formare i propri associati con dei corsi BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) per imparare le basi del primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico e rianimazione cardiopolmonare.

defibrillatore sammontana

L’idea è stata quella di acquistare poi dei defibrillatori Philips, molto resistenti a schizzi di acqua e polveri (o sabbia), ed inserirli nei chioschi e a bordo dei carretti dei gelati che transitano lungo le spiagge: “Tutto questo chiaramente aumenta in maniera esponenziale la sicurezza sui nostri litorali, per la presenza di persone formate ad un primo intervento e per i mezzi messi a disposizione”, spiegano gli organizzatori, che hanno trovato il sostegno di Sammontana, azienda di gelati con sede a Empoli di proprietà della famiglia Bagnoli.

Quest’anno, dopo alcuni colloqui, Sammontana ha voluto partecipare offrendo alle due associazioni quattro defibrillatori da inserire nelle spiagge di Cavallino Treporti e Jesolo.

Questa iniziativa proseguirà con il CAID anche a Caorle, inserendo i defibrillatori sul litorale.

Con il gran caldo delle spiagge, la sudorazione e l’aumento dell'attività fisica, aumentano i rischi di avere un malore, soprattutto per i soggetti più a rischio. Si capisce subito quanto sia importante che anche le spiagge abbiano a disposizione defibrillatori per intervenire in caso di arresto cardiaco.

Il dono di Sammontana a favore delle due associazioni arriva in una stagione particolare, che si è aperta in un clima di grandi incertezze e difficoltà, e con la necessità più che mai di porre grande attenzione alla sicurezza e al benessere di tutti.

La consegna è avvenuta nei giorni scorsi, il 2 luglio e il 9 luglio, presso il Comune di Cavallino-Treporti e Jesolo, e ha visto la presenza per entrambi del Vicepresidente della regione Veneto, del Sindaco, del Comandante della Capitaneria di Porto, dell’Assessore al Demanio Marittimo e dell’Assessore al Commercio, del Direttore generale Usl 4, del Primario del pronto soccorso di Jesolo, dei Presidenti delle Associazioni CAID e Veneto Chioschi, delle autorità locali e di Sammontana.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione