Vigile del fuoco colto da malore: salvato dai colleghi con il defibrillatore

Vigile del fuoco sopravvive ad arresto cardiaco grazie all'intervento tempestivo dei colleghi e all'uso del defibrillatore.

Durante un normale turno notturno alla sede centrale dei vigili del fuoco di Isernia, un evento inaspettato ha sconvolto la routine di Maurizio, uno dei vigili del fuoco in servizio. Senza alcun segno di preavviso, Maurizio ha subito un arresto cardiaco. Trovandosi in sala operativa, è caduto a terra improvvisamente, riportando anche alcune lesioni facciali nel processo.

Il collega di turno, riconoscendo i sintomi dell'arresto cardiaco, ha immediatamente dato l'allarme e intrapreso le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Mentre la tensione saliva, vari colleghi si precipitarono in soccorso, dividendo tra loro i compiti secondo la procedura standard: due vigili del fuoco si sono alternati nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare, un altro collega ha contattato il 118, mentre un altro ancora ha recuperato il defibrillatore DAE in dotazione.

Una volta applicati gli elettrodi, il defibrillatore ha analizzato il ritmo cardiaco e diagnosticato l’arresto cardiaco. Poi una scarica del dispositivo ha rianimato l’uomo. Riprendendo a respirare, Maurizio è stato messo in posizione di sicurezza e monitorato attentamente fino all'arrivo del personale del 118. È stato poi trasportato all'Ospedale Veneziale di Isernia, dove è stato monitorato e stabilizzato.

L'importanza di avere i defibrillatori

Questo episodio sottolinea l'importanza critica di avere un defibrillatore disponibile non solo per gli interventi di emergenza esterni, ma anche all'interno della sede dei vigili del fuoco. Il defibrillatore non solo può salvare la vita dei cittadini durante gli interventi, ma può anche fungere da strumento di salvaguardia vitale per i vigili del fuoco stessi, come dimostrato da questo salvataggio. La presenza di queste attrezzature di emergenza, insieme alla prontezza e all'addestramento dei colleghi, ha permesso un intervento tempestivo che ha letteralmente strappato una persona alla morte.

La presenza dei defibrillatori si rivela indispensabile nei luoghi di lavoro, soprattutto in quelli ad alto rischio come le sedi dei vigili del fuoco. La prontezza di azione, l'addestramento adeguato e l'accesso alle attrezzature di emergenza salvavita sono fondamentali non solo per la sicurezza dei cittadini, ma anche per quella dei coraggiosi vigili del fuoco che rischiano la loro vita ogni giorno per la nostra.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione