Donna in Arresto Cardiaco Cade a Terra, l'Intervento dei Poliziotti col Defibrillatore

Una donna di 61 anni si è accasciata a terra per strada, in arresto cardiaco. Fortunatamente è stata soccorsa e salvata dalla Polizia di Stato di Siena, che ha usato il defibrillatore in dotazione per rianimarla. 

I poliziotti delle Volanti della Questura di Siena stavano transitando nel centro storico quando hanno visto una donna colta da malore sdraiata a terra.

Luciano e Carlo, questi i nomi dei due agenti, non hanno perso tempo e subito hanno compreso la gravità della situazione: la donna, una turista in viaggio con il marito, era in arresto cardiaco.

In caso di arresto cardiaco non c’è tempo da perdere: per avere possibilità di salvare la persona, le uniche cose da fare sono cominciare il massaggio cardiaco e reperire nel minor tempo possibile un defibrillatore. Al contrario di quello che si pensa comunemente, il defibrillatore è semplice da usare, ed è ideato per essere utilizzato appositamente da personale non medico.

E fortunatamente, i poliziotti di Siena ne avevano uno in dotazione e in pochi minuti l’hanno rianimata in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118, nel frattempo chiamati dalla Sala Operativa.

Al loro arrivo le pratiche di rianimazione sono proseguite, sempre con l’uso del defibrillatore della polizia e la donna ha ripreso a respirare.

Per chi non lo sapesse, l'arresto cardiaco è una grave situazione d'emergenza, caratterizzata dall'improvvisa e repentina cessazione dell'attività cardiaca, seguita dalla perdita di coscienza e dall'assenza di respiro. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la principale causa di morte in Italia, essendo attribuibile a queste patologie oltre il 41% dei decessi registrati ogni anno, ben oltre la percentuale ascrivibile a tutte le patologie tumorali.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione