Gli Studenti del Liceo Vincono il Defibrillatore Philips

Un defibrillatore Philips HS1 è il premio offerto al liceo scientifico che ha vinto il bando "La Rianimazione Cardio Polmonare Secondo Noi".

Gli studenti del Liceo Scientifico “Federico II” di Cerignola e Stornarella ha vinto il primo premio: un defibrillatore Philips. Il Banco “La RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) Secondo Noi” è stato indetto da Italian Resuscitation Council, che da anni si impegna per la diffusione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e per la diffusione dei defibrillatori.

Il bando prevedeva la realizzazione di elaborati grafici e testuali che avessero come tema centrale la rianimazione cardiopolmonare vista dalle nuove generazioni, al fine di sensibilizzare tutti sulle problematiche relative all’arresto cardiaco e sulla necessaria formazione per salvare vite umane.

Le studentesse e gli studenti della IV A dell’indirizzo scientifico di Stornarella hanno realizzato un suggestivo fumetto intitolato “Everyone can do it” (Tutti possono farlo). Perché Tutti possono fare la rianimazione cardiopolmonare per salvare una vita dall’arresto cardiaco, e tutti possono utilizzare un defibrillatore: è stato progettato proprio per renderlo di facile utilizzo per chiunque.

Accanto alle vignette in cui è rappresentato un ragazzo che tenta di rianimare l’amico, vi sono dei focus per comprendere cosa avviene a livello microscopico: è l’ossigeno il vero protagonista dell’azione scenica. In primo piano nell’opera un timer perché, in caso di arresto cardiaco, è necessario agire il più tempestivamente possibile. I primi dieci minuti sono essenziali affinché l’ossigeno possa arrivare a tutte le cellule e vincere la gara per la vita. In Italia nel solo 2019 ben 60.000 sono state le vittime di arresto cardiaco. Ad essere colpiti non solo anziani o persone con diverse patologie, ma anche giovani e bambini.

Il premio per questa importante vittoria è un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) Philips (modello Heartstart Hs1)  a disposizione della scuola e la formazione alle manovre di BLSD ad opera di IRC. 

Sullo sfondo è rappresentata la scena iniziale, mentre in primo piano vi è l’epilogo. 

defibrillatore donato a scuola

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione