Un Nuovo Defibrillatore Philips all’Idroscalo

Un defibrillatore Philips è stato donato all’Idroscalo di Milano dall’associazione Aquas.

Il Comitato Organizzativo del “Trofeo interforze Memorial Giovanni Marra” ha consegnato un defibrillatore Philips alla Città metropolitana di Milano. Un gesto di vicinanza alla comunità e ripartenza appunto della vita,

Questo nuovo defibrillatore va ad aggiungersi a quelli già presenti nel Parco.

L’iniziativa “Scende in campo il cuore” voluta dal Comitato d’onore del “trofeo” , istituito e organizzato da AQuas è stata promossa per ringraziare chi è tutti i giorni al servizio dei cittadini e sensibilizzare su temi di rilevanza sociale, come per l’appunto l’arresto cardiaco. «“Cuore” e “gioco di squadra” sono alla base delle nostre attività; un ulteriore piccolo tassello per sensibilizzare su una delle prime cause di morte al mondo che colpisce ogni anno circa 65mila italiani e sull’importanza di una sempre maggiore diffusione di defibrillatori che potrebbero permettere di salvare una vita – ha spiegato il Presidente di AQuaS Angelo Marra – iniziative che senza la sensibilità, la disponibilità, l’impegno e la collaborazione di Istituzioni, Associazioni, Società, “amici” che condividono questi due ideali, non potrebbero essere realizzate ed è a loro che va il nostro ringraziamento».

Un defibrillatore in regalo per l’Idroscalo

Durante l’evento sono stati affrontati temi generali riguardanti la cardioprotezione e anche una dimostrazione pratica sull’utilizzo del defibrillatore: usare un defibrillatore è estremamente semplice. Dopo aver constatato l’effettivo arresto cardiaco e contattato i soccorsi, fatti portare un defibrillatore:

  1. Scopri e prepara il torace: Rimuovi gli indumenti dal torace del paziente. Se è molto villoso, radi il petto, per far aderire bene gli elettrodi. Asciuga rapidamente tutto il torace se sudato o bagnato.
  2. Accendi il defibrillatore: una volta attivato, il defibrillatore fornisce le istruzioni vocali per gestire la situazione. 
  3. Applica gli elettrodi al petto: rimuovi il film protettivo per applicare gli elettrodi. La posizione standard degli elettrodi prevede il primo elettrodo applicato in alto a destra, sotto la clavicola; il secondo elettrodo sul lato sinistro, sotto l’ascella, come nella figura. Collega il cavo degli elettrodi al defibrillatore, se non già collegato.
  4. Attendi l’analisi del ritmo cardiaco: il defibrillatore analizza il ritmo cardiaco. In questa fase devi fare in modo che tutte le persone si allontanino dalla vittima. Interrompi il massaggio cardiaco.
  5. Premi per lo shock, se consigliato: in caso di shock consigliato, il tasto di erogazione generalmente si illumina e il defibrillatore emette un segnale acustico. Controlla ancora una volta che nessuno tocchi il paziente e premi il pulsante di shock quando suggerito dalla voce registrata. Se lo shock non è consigliato comincia il massaggio cardiaco.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione